ATTIVITA’ SPORTIVA: CONSIGLI PER LA RIPARTENZA

esercizio fisico aria apertaDopo lo stop delle attività sportive imposto dal lockdown, gradualmente riprendiamo i nostri sport preferiti. Molti di noi non hanno smesso del tutto cercando di mantenersi in allenamento con attività in casa o intorno casa, ora però, con la riapertura dell’attività all’aria aperta, tutti abbiamo pensato di prendere la bici o mettersi le scarpe da corsa e partire per un giro infinito…. ma forse non siamo del tutto pronti: consigli per la ripartenza.

  1. l’attività indoor non è uguale in intensità, propriocezione e forse anche durata rispetto a quella all’aperto, soprattutto per chi fa sport di endurance, probabilmente abbiamo perso un po’ di allenamento e un po’ di resistenza: in questo momento il allenamento gelnostro corpo si deve riadattare ad attività prolungate e a gestire la fatica, per questo  ha bisogno di ENERGIA ==> Durante l’attività,  anche se prima non eri abituato, porta sempre dietro gel energetici o barrette energetiche, oppure metti maltodestrine nella borraccia: ti serviranno a sostenere lo sforzo e a garantire energia costante ai tuoi muscoli
  2. la stagione è cambiata, sta arrivando il caldo! in questo momento, durante l’attività fisica potresti sudare più di prima perché fai più sforzo e la temperatura è cambiata: hai bisogno di LIQUIDI ==> durante l’attività fisica bevi sempre ciclista che beve sottom il soleregolarmente acqua e sali minerali, per ripristinare i liquidi e i minerali persi con il sudore. Attenzione alla disidratazione!! è una condizione pericolosa che predispone all’infortunio muscolare, diminuisce i livelli di attenzione e la performance sportiva…. è una delle principali cause di stanchezza!!
  3. riprendi l’attività fisica con gradualità in termini di intensità, volume, durata e frequenza dell’attività: dobbiamo riadattare il fisico allo sforzo! segui le Linee Guida per la ripresa dell’attività fisica post-Covid19 : https://www.sportesalute.eu/primo-piano/1954-le-linee-guida-per-la-ripartenza-dell-attivita-fisica-non-agonistica-della-federazione-medico-sportiva-italiana.htmlsport stanchezza
  4. Segui una dieta equilibrata, sufficiente in energia e nutrienti e con cibo di qualità, se riprendi l’attività fisica ora, non puoi fare diete sbilanciate : mangia in maniera adeguata pensando al nutrimento per la salute e per l’attività fisica. Nutrizione e allenamento sono due faccia della stessa medaglia, nello sport l’una richiede l’altra…              

BUON ALLENAMENTO!!

Bottega Dietetica è anche un negozio di ottimi integratori per lo Sport

albero negozio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...